venerdì 31 agosto 2012

quali idee sulla differenziata?

A dimostrazione che non ci sono preconcetti, abbiamo sostenuto l'azione del PD di stimolo verso l'amministrazione sul tema  importante della raccolta differenziata. Su tale questione i toni non sono quelli che la stampa vuol far credere, l'interpellanza presentata è molto asciutta e propositiva. Vogliamo solo che su tale tema non si insegunao chimere, ma soluzioni pragmatiche e efficaci.

Data: 31/08/2012 Autore: (a.ab.) Testata: La Nuova Venezia
«Raccolta differenziata al palo»
Pd e “Noi per Mira” all’attacco: questa giunta ha bloccato il “porta a porta” «Raccolta differenziata “porta a porta” e a calotta bloccata a Mira da maggio, cioè da quando il Comune è gestito dal Movimento 5 stelle». La denuncia arriva dal Pd insieme con il gruppo “Noi per Mira” (Alessio Bonetto). «Siamo oramai giunti ai cento giorni di governo del sindaco Alvise Maniero» spiegano i sei consiglieri del Pd e Bonetto in una nota congiunta «Ad oggi dobbiamo riscontrare che nessuna iniziativa è stata presa da questa amministrazione in merito al tema della raccolta differenziata dei rifiuti. Lla copertura della differenziata porta a porta e a calotta non procede, è tutto fermo». Per i consiglieri Pd interviene l'ex assessore all'ambiente Maurizio Barberini. «Il sindaco ha in mano un progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti denominato “a calotta”, avviato nel 2010 dalla passata amministrazione e applicato solo sul 30% del territorio comunale, che ha fatto riscontrare notevoli risultati portando la percentuale di Mira dal 43% del 2009 al 58,4% del maggio 2012.Ci risulta inoltre che l'amministrazione targata Movimento 5 Stelle non abbia ancora incontrato i vertici Veritas per capire quale sia l'attuale andamento della raccolta rifiuti e i dati Veritas sulle percentuali. Bastava per l'opposizione considerare gli ultimi dati sull'andamento dei rifiuti forniti da Veritas, per capire che a Mira il sistema “a calotta” funziona». Per Bonetto e Barberini il Comune di Mira deve continuare sul versante della differenziata e non perdere terreno. «Chiediamo» concludono «che qualcuno dia indirizzi chiari a Veritas per continuare a coprire il rimanente territorio». Da parte dell'amministrazione si fa sapere che i contratti di Veritas sono già in atto e vengono applicati e che a settembre saranno spiegate le direttive del Comune sulla raccolta dei rifiuti con assemblee pubbliche.

P.s per il Gazzettino... noi siamo NOI per MIRA, grazie.

Data: 31/08/2012 Autore: Luisa Giantin Testata: Il Gazzettino
Raccolta differenziata Il Pd attacca Maniero“Servizio congelato con la nuova giunta”. La replica di Agnoletto: “Ci siamo già attivati”
«La raccolta differenziata dei rifiuti a Mira congelata dalla nuova amministrazione comunale Maniero». Secondo il Pd di Mira che insieme al capogruppo della civica Con Te a Mira Alessio Bonetto ha presentato un'interrogazione da quando è subentrata l'amministrazione comunale del Movimento 5 Stelle e Maniero è diventato sindaco nessuno si è più occupato di raccolta differenziata. Immediata la replica dell'assessore alle Politiche Ambientali Roberta Agnoletto. «Ce ne siamo occupati eccome - dichiara l'Agnoletto - in questi mesi abbiamo introdotto la raccolta differenziata negli uffici comunali di Mira ed interagito con gli uffici competenti per introdurla anche nelle scuole. Ciò che è scandaloso è che Mira a maggio del 2012, secondo dati Veritas, aveva raggiunto solo il 54% della raccolta differenziata quando entro dicembre 2012 il decreto legislativo preveda il raggiungimento del 65%». Secondo il Pd, compreso l'ex assessore all'Ecologia Maurizio Barberini oggi consigliere comunale e Bonetto della civica Con Te a Mira, sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti l'amministrazione Maniero non avrebbe fatto nulla nè per continuare il progetto a calotta ne per relazionarsi con Veritas. «Ci risulta afferma Barberini - che l'amministrazione M5 Stelle non abbia ancora incontrato i vertici Veritas per capire quale sia l'attuale andamento della raccolta rifiuti e che i dati Veritas sulle percentuali, da tempo a loro disposizione, non vengono divulgati». «Non ci siamo rigirati i pollici - replica l'assessore Agnoletto - abbiamo incontrato Veritas per proseguire il progetto ma anche per collaborare a fare chiarezza sul piano finanziario e sui costi della gestione considerato che gestisce il servizio pubblico praticamente in regime di monopolio».

giovedì 30 agosto 2012

risposte URGENTI sulla scuola

A seguito di alcune segnalazioni fatte al gruppo consilare, è stata presentata interrogazione urgente, per avere risposte prima dell'apertura dell'anno scolastico, per non cadere negli errori del passato, quando per inerzia e insipienza amministrativa si apriva l'anno tra dubbi e contraddizioni. Le famiglie miresi meritano risposta tempestiva, inoltre va costituita la commissione IV politiche sociali-istruzione-cultura, chiamata a presiedere a tali temi, mai come oggi, fondamentali.

mercoledì 29 agosto 2012

Metropolitani... o micropolitani?

Relativamente alle polemiche sulla città metropolitana di questi giorni, ritengo che l'unica verità è che stiamo perdendo solo tempo. I comuni della Riviera vanno in ordine sparso, invece di coglierne le potenzialità, si soffermano su ragionamenti di retrobottega. un plauso va al Sindaco di Campolongo Maggiore, che si è posto in un'ottica propositiva, cogliendo che la partita si gioca sullo statuto, su cui la Riviera dovrebbe arrivare con una posizione unitaria,  di cui Mira, con il suo peso e la sua importanza, dovrebbe farsi promotrice. Ma per farlo servono competenza, buonsenso e una visione strategica. Non occorre spiegare, perché siamo legati in modo forte a Venezia, e cosa significherebbe per Mira partire per la tangente, dovremmo giocare con maggior astuzia questa vicinanza, invece che inseguire le altrui piccinerie. Di città metropolitana si parla da 30 anni e da anni tutti ripetono la solfa che  ci sono questioni come lo sviluppo urbano, la tutela del territorio e delle acque e gli assetti infrastrutturali che riguardano pianificazioni più ampie di quelle fattibili alla scala degli attuali comuni. Ora c'è all'orizzonte una possibilità di affrontare questi nodi. Certo, il tema va posto con pragmatismo, senza illusioni, ma nemmeno preclusioni, sarebbe miope dire no alla città metropolitana, solo perché ci sta antipatico il sindaco di Venezia. La verità è che la città metropolitana è un'opzione verso scenari innovativi, ma la nostra classe politica locale sta alimentando un dibattito, fatte salve delle mosche bianche, come il sindaco di Campolongo, il vicepresidente della Provincia Dalla Tor, l'assessore Bettin, il consigliere Giordani e qualche altro, del tutto futile, rivelandosi, forse, di non essere proprio all'altezza del compito chiamata a svolgere.


Alessio Bonetto capogruppo gruppo consiliare "Noi per Mira

giovedì 23 agosto 2012

Boutade de caldo?

Data: 23/08/2012 Autore: l.gia Testata: Il Gazzettino
“Siamo alla boutade”
MIRA L’ex sindaco Marcato chiede chiarimenti
MIRA - «Sulla Città Metropolitana siamo alla boutade». Per Roberto Marcato, già sindaco di Mira, «è evidente che Mira è tutta dentro il disegno e quindi deve avere una posizione chiara. O ci si impegna per la grande Città metropolitana di cui l'area del Veneto centrale, e quindi Mira, sarebbe il centro o si mette in campo una proposta fattibile: unificare 25/26 comuni (comprendendo Mogliano) e lasciare alle ali estreme (Portogruarese e Cavarzerano) di decidere cosa fare. Una scelta però che non può essere subita come atto di ingegneria governativa né può essere appannaggio di chi pensa di attuarla come tale, vedi sindaco di Venezia». Anche il consigliere provinciale del Pd Renato Martin insiste per un maggior coinvolgimento di Mira. «Il sindaco Alvise Maniero preferisce stare alla finestra o muoversi in solitudine mentre i tempi di definizione sull'adesione sono brevissimi». (l.gia)
Ritaglio stampa

territorio & sicurezza... quali idee?

Dal nostro gruppo consiliare: presentata interpellanza per capire che fine abbia fatto il tanto sbandierato "progetto sicurezza" della passata amministrazione e per conoscere quali idee abbia quella attuale per rendere un po' più serena la vita dei cittadini miresi nel loro comune, ormai sempre più preda di una  microcriminalità sempre più aggressiva.


lunedì 20 agosto 2012

Romea Commerciale - Quo Vadis Mira?

Data: 17/08/2012 Autore: L.Gia. Testata: Il Gazzettino
«Maniero chiarisca la strategia per la Romea commerciale»
Marcato: «La luna di miele sta per finire e restano sul tavolo questioni fondamentali per il territorio di Mira»
MIRA - «La luna di miele sta per finire e il neo sindaco di Mira deve iniziare a battere qualche colpo». Roberto Marcato, già sindaco di Mira, assessore provinciale, per molti anni nel direttivo dell'Anci, sollecita il sindaco a chiarire alcune questioni importanti per Mira. «Ormaispiega Marcato - il traguardo dei primi 100 giorni di amministrazione si sta avvicinando ed è tempo di affrontare le questioni seriamente». Il messaggio è che Maniero fin qui si è mosso bene, ma le aspettative sono tante, specie su alcuni nodi fondamentali. Primo fra tutte quella della Romea Commerciale. «Non c'è dubbio che non può passare sopra Oriago - afferma Marcato - ma quanto fatto fin qui potrebbe far pensare pensare che, in fin dei conti, la "proposta Gottardo" potrebbe essere presa in esame, con l'innesto a Villabona». E non è l'unito tema sul tavolo. «Le questioni sono tante. - Si fa o non si fa il distretto sanitario? Il M5S cosa farà per il governo del territorio a parte confermare il dirigente della scorsa amministrazione? E la passerella del parcoValmarana? Lafiaba dei costi elevati è assurda, costa di più sollevare uno qualsiasi degli altri 6 ponti. Quanto al nuovo canilei 300 mila euroli avevo già portati a casa dalle Regione 7 anni fa, l'amministrazione attuale deve solo andarli a prendere».(L.Gia)

venerdì 3 agosto 2012

segnalazione inviata a settore LLPP

Civica NoiXMira
31 lug (3 giorni fa)
a lavori.pubblici, luciano.claut, sindaco

Spett. Ufficio LLPP comune di Mira
pc Assessore Claut
Buongiorno, dietro segnalazione di alcuni cittadini, ivi residenti, e mio sopralluogo, porto a conoscenza di codesto spettabile Ufficio che in zona via Malpaga - Località Olmo, subito dopo il sovrappasso autostradale di via Botte a Borbiago, nel periodo di aprile-maggio si è eseguito lavoro di riasflatatura della strada, ma non si è ancora provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale, in particolare nella curva  che da lì porta verso zona Tresievoli, questo porta molti autobilisti a imboccare la strada in cotnrosenso e ovviamente ciò genera situazioni di obbiettivo pericolo. E' previsto che si ripristini la segnaletica orizzontale a breve in tale zona?

distinti saluti

Alessio Bonetto - consigliere comunale

mercoledì 1 agosto 2012

convocazione Consiglio Comunale di Mira

il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno Mercoledì 8 agosto 2012 alle ore 19.00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1 Surrogazione Consigliere Comunale Carpinetti Michele
2 Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
3 Comunicazioni del Sindaco.
4 Ordine del Giorno contro la chiusura della Sezione Distaccata di Dolo del Tribunale di Venezia pervenuto in data 31.07.2012 (prot. com. 23314) a firma del Consigliere Comunale Michele Pieran.
5 Interpellanza relativa a "situazione cimiteri” pervenuta in data 21/06/2012 (prot. com. 19218) a firma del Consigliere Comunale Paolino D’Anna.
6 “Interpellanza relativa alla costruzione del nuovo Distretto Sanitario di Mira e della Riviera del Brenta” pervenuta in data 16.07.2012 (prot. com. 21796) a firma dei Consiglieri Comunali Francesco Sacco, Carpinetti Michele, Zaccarin Fabio, Bolzoni Gabriele, Martin Renato, Minotto Vilma, D’Anna Paolino, Donadel Mattia.
7 “Interpellanza lavori di riqualificazione centro Malcontenta” pervenuta in data 16.07.2012 (prot. com. 21797) a firma del Consigliere Comunale Alessio Bonetto.
8 “Interpellanza su SE.RI.MI.” pervenuta in data 19.07.2012 (prot. com. 22147) a firma dei Consiglieri Comunali Michele Carpinetti, Fabio Zaccarin, Gabriele Bolzoni, Francesco Sacco, Renato Martin, Vilma Minotto.