giovedì 31 maggio 2012

si parte!



Cittadini, il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno giovedì 7 giugno 2012 alle ore 19.00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1. Esame della condizione degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale.
2. Giuramento del Sindaco.
3. Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale.
4. Comunicazione dei componenti della Giunta Comunale ai sensi dell’art. 46, comma 2 del D.Lgs. 267/2000.
5. Comunicazione dei nominativi dei Capigruppo Consiliari.
6. Elezione della Commissione Elettorale Comunale.

lunedì 21 maggio 2012

orsù al lavoro!

Innanzitutto, faccio i complimenti ad Alvise Maniero ed al movimento 5 stelle, cui auguro buon lavoro. Il risultato del voto è eclatante e diciamo pure storico. Nel così detto centrosinistra debbono fare serie riflessioni. Il voto che ha portato Maniero alla vittoria ha varie letture. Certo la forza mediatica di Grillo e la situazione nazionale, con un governo che appare sordo alle istanze dei cittadini e una politica dei partiti sempre più arrotolata nelle sue beghe e nelle sue lotte di potere, hanno sicuramente messo il vento in poppa al movimento cinque stelle anche a Mira, ma non va sottovalutata la voglia di cambiare che i miresi avevano espresso già al primo turno. L’astensione, il voto alle civiche, il successo del M5S e il calo di voti alla coalizione del sindaco uscente erano tutti segnali di una profonda critica all’operato dell’amministrazione in carica: quando noi ne attaccavamo l’inconcludenza, i continui litigi, la chiusura al dialogo e l’assenza di idee, a quanto pare non parlavamo poi così tanto a vanvera. L’incapacità di aprire un dialogo ampio con la città, alla fine, ha pesato e molto. Maniero e i suoi hanno saputo rappresentare la  voglia di cambiamento radicale, freschezza, spigliatezza, ma anche diciamo di ingenuità e profonda lontananza dal sistema di governo del nostro comune degli ultimi anni, ed anche per questo, penso siano stati premiati. 
Ribadendo il mio in bocca al lupo al neo sindaco, ricordandogli la necessità di aprirsi ad un confronto serio e ampio con la città in tutte le sue espressioni (onde evitare di ricadere negli errori di chi l’ha preceduto), che non vuol dire parlare di “posti”, ma di progetti, affermo nuovamente che “Noi per Mira” nella città e nel consiglio sarà presente con le sue proposte, il suo spirito critico, la sua capacità costruttiva, la sua voglia di dialogare e lavorare per la città.
Alessio Bonetto  - Noi per Mira

lunedì 14 maggio 2012

ed ora....

Il movimento civico Noi per Mira, nato con ispirazione e volontà di cambiamento, desidera ringraziare ancora una volta gli attivisti e i cittadini che l’hanno sostenuto con la partecipazione e il voto in questa tornata elettorale, è stata un’occasione per diffondere idee e contenuti, riportare alla partecipazione i cittadini, costruire un gruppo di persone animate da spirito di servizio per la propria città. Ecco perché a breve costituiremo l’Associazione “Noi per Mira”, che continuerà a lavorare nel territorio e tra i cittadini, anche attraverso la rappresentanza consiliare della Civica Riformista Noi Per Mira. Rappresentanza conquistata attraverso un solido risultato elettorale, che ci pone sopra forze politiche a caratura nazionale che hanno scomodato fior di personalità a loro sostegno, risultato importante, se si considera anche la forza mediatica di altri personaggi, venuti qui, che hanno parlato di molte cose, ma molto poco di Mira e delle sue questioni, ma che in virtù di tale forza hanno saputo catalizzare il dibattito elettorale.

In relazione all’imminente ballottaggio dobbiamo constatare che i Miresi si troveranno di fronte ad una scelta complessa, il sindaco uscente e la sua coalizione, che appare già scricchiolante prima di partire; dall’altra una compagine giovane, dotata di entusiasmo e molte idee, ma anche di una certa chiusura autoreferenziale.

A tutti e due i contendenti ricordiamo che quando eletti, saranno sindaci con maggioranza in consiglio, ma saranno minoranza nella città, per cui o sapranno uscire dai loro angusti perimetri e aprire un confronto con tutte le espressioni della società mirese o inevitabilmente falliranno nel loro mandato.

Troveranno in Noi per Mira, nella città e nel consiglio, una forza aperta, dialogante e costruttiva, ma anche attenta, critica e seria, che con convinzione porterà avanti le proprie idee, cercando di raccordare la propria azione con le altre forze politiche e i singoli consiglieri disponibili su questa impostazione.

Riteniamo, quindi, essendo noi espressione civica e civile, di invitare i cittadini a partecipare al voto per il ballottaggio, a valutare attentamente la credibilità dei candidati, il loro percorso, la necessità per Mira di una nuova stagione d’innovazione e ad esprimersi in libertà, secondo coscienza.


L’assemblea del movimento.
“Noi per Mira”

venerdì 11 maggio 2012

ci presentiamo

Il movimento NOI per MIRA, nato spontaneamente,è composto da un gruppo di persone unite dalla volontà di intercettare/interpretare l’esigenza-sempre più forte tra molti cittadini, stanchi e delusi di uscire dalle vecchie logiche di amministrare (o peggio non amministrare), convinti che bisogna cambiare metodo e mentalità nella gestione della cosa pubblica.
Le nostre proposte sono frutto di una scelta precisa:delineare l’idea di Città con una serie di obiettivi da realizzare,orientati alle vere necessità delle persone - che sono al centro della nostra attenzione - per produrre un programma realistico,convincente e in sintonia con le esigenze di sviluppo sostenibile e di rinnovamento del nostro comune.