"Ora questa amministrazione deve inziare a lavorare nelle frazioni" - Così esordiscono Paolo Pieran, Luigi Milanese e Palmiro Di Paola dell'associazione "Noi per Mira" - "confrontarsi con i temi veri del territorio, di cui Malcontenta è esempio rilevante, la nuova amministrazione deve far ripartire il dialogo con la Municipalità di Marghera e il Comune di Venezia per riuscire a riunificare nei servizi e nelle opportunità i cittadini di Malcontenta che, divisi tra due comuni, troppo spesso si vedono trattati da figli e figliastri a seconda se residenti da un lato o l'altro del Naviglio, con disagi e disservizi"- inviatiamo l'amministrazione qui, a Malcontenta, a dialogare con i cittadini per toccare con mano le peculiarità di questa frazione". "inoltre- proseguno gli esponenti della Civica - vogliamo risposte certe circa la conclusione dei lavori di riqualificazione del centro di Malcontenta - il secondo stralcio doveva essere concluso lo scorso anno, così c'era stato detto dalla passata amministrazione, invece è ancora tutto fermo, non si sa il perché e nessuno si prende la briga di informare i cittadini, il cantiere resta all'abbandono, per questo abbiamo chiesto al nostro consigliere comunale di presentare specifica interpellanza in consiglio. Non vorremmo trovarci di fronte a una nuova serie di annunci, smentite, silenzi e vaghezze come quelle avute negli anni passati.
L'Ass. "Noi per Mira"
L'interpellanza
Salve a tutti,speriamo di aver una risposta in merito.Ho qualche dubbio però,questa amministrazione nel "DRIBBLARE" i problemi è una forza.Non è di certo con un sorriso e un grazie che le cose si aggiustano,nemmeno travestendosi e infiltrarsi tra la gente e poi comperare "4 CAREGHE" negli uffici anagrafici.Un colpo al cerchio e uno alla botte e avanti così non è un sistema che funziona.
RispondiEliminacosì sulla stampa:
RispondiEliminaData: 22/07/2012 Autore: Luisa Giantin Testata: Il Gazzettino
«Malcontenta non è uguale per tutti»
Appello a Maniero: «Troppi disagi e disservizi per chi sta al di là del Naviglio»
Malcontenta si appella al neo sindaco di Mira Alvise Maniero per sanare i tanti disservizi legati al fatto di essere divisa, per competenze tra il Comune di Mira e quello di Venezia. Anche l'associazione "Noi per Mira" si mobilita perché il Comune dia risposte chiare. L'occasione è stata la recente inaugurazione della sagra del redentore a Malcontenta e più precisamente della mostra «Arte di Casa Nostra» realizzata da tanti volontari, artisti e associazioni presenti a Malcontenta. In quel'occasione il parroco avrebbe rimarcato la «dipendenza di Malcontenta da Mira» alla presenza del sindaco che avrebbe replicato «non si tratta di dipendenza perché Malcontenta rappresenta una risorsa per Mira». Due battute per sottolineare quanto il territorio di Malcontenta soffri della divisione tra due Comuni, strade bianche che attendono di essere asfaltate, carenza di illuminazione lungo le strade fino a mancanza di un pediatra nella zona, il tutto anche per un ancestrale rimpallo di responsabilità tra Comune di Venezia e di Mira. «Per questo abbiamo chiesto al nuovo sindaco un incontro con la comunità di Malcontenta - ha spiegato Antonio Poppi dell'associazione La Malcontenta organizzatrice della sagra paesana. - Un incontro che il sindaco ci è dichiarato disponibile a fare a settembre anche in uno spazio parrocchiale non avendo la disponibilità una sala istituzionale in questa frazione. Non vogliamo fare polemiche ma vorremmo che il neo sindaco di Mira, giovane e con tanto entusiasmo, venga a conoscenza dei nostri problemi che si trascinano ormai da anni». Anchel'associazione «Noi per Mira» attraverso Paolo Pieran, Luigi Milanese e Palmiro Di Paola ha invitato l'amministrazione comunale di Mira a lavorare sulle frazioni partendo da Malcontenta. «Malcontenta è esempio rilevante - sottolinea »Noi per Mira" - la nuova amministrazione deve far ripartire il dialogo con la Municipalità di Marghera e il Comune di Venezia per riuscire a riunificare nei servizi e nelle opportunità i cittadini di Malcontenta che, divisi tra due comuni, troppo spesso si vedono trattati da figli e figliastri a seconda se residenti da un lato o l'altro del Naviglio, con disagi e disservizi". Un esempio per tutti i lavori di riqualificazione del centro di Malcontenta il cui secondo stralcio doveva essere concluso lo scorso anno ed invece è tutto fermo. «Sono stato stupito positivamente dall'energia e dal coraggio del parroco di Malcontenta - ha commentato il sindaco Maniero - che ha voluto evidenziare alcuni problemi del territorio ma anche dalle tante risorse rappresentante dai cittadini di Malcontenta. I problemi ci sono ma non si tratta di impegnare risorsi importanti quanto invece di evidenziare i problemi e di cercare di risolverli anche con il contributo e la collaborazione della popolazione».
in sede di Consiglio la risposta dell'amministrazione non ci ha soddisfatti, il nostro gruppo ha presentato la mozione seguente, approvata a maggioranza.
RispondiEliminaComune di Mira (Ve) Piazza IX martiri,
c.a.
Presidente del Consiglio Comunale di Mira
Serena Giuliato
Oggetto: mozione lavori di riqualificazione centro di Malcontenta
Visto, quanto esposto nell’interpellanza avente oggetto “lavori di riqualificazione centro Malcontenta” pervenuta in data 16.07.2012 (prot. com. 21797);
Visto, quanto risposto alla stessa dall’amministrazione comunale;
Considerato, inoltre, che l’area oggetto degli interventi in questione, già espropriata e cantierata, risulta da segnalazioni di cittadini e sopralluoghi dello scrivente consigliere, oggetto di incuria, degrado e strane frequentazioni;
IL CONSIGLIO COMUNALE di MIRA
IMPEGNA il Sindaco affinché attui tutti i provvedimenti necessari atti a garantire la corretta custodia dell’area di cantiere e il decoro della stessa e a sollecitare gli enti coinvolti ad attuare quanto di competenza per concludere l’iter dei lavori;
AFFIDA alla III°a commissione consiliare permanente, l’incarico, ai sensi del vigente regolamento comunale, di chiarire le dinamiche procedimentali e gli iter di progetto, relativi all’intervento di riqualificazione del centro di Malcontenta, al fine di appurare quali fattori abbiano portato all’attuale situazione di stallo dei lavori e quali siano le responsabilità in merito dei vari enti coinvolti nel procedimento.
Mira (VE) lì 26-09-2012