venerdì 24 maggio 2013

Convocazione Consiglio Comunale di Mira


Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 20:00 per trattare il seguente ordine del giorno:

1 Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2 Comunicazioni del Sindaco.
3 Approvazione verbale seduta Consiliare del 30 Aprile 2013.
4 Interpellanza sul servizio di trasporto scolastico per l’anno 2013-2014 pervenuta in data 15/05/2013 (prot com. 14789) a firma dei Consiglieri Fabio Zaccarin,Renato Martin, Maurizio Barberini, Gabriele Bolzoni, Vilma Minotto, Francesco Sacco.
5 Interpellanza relativa a "Piano delle Acque" pervenuta in data 5/02/2013 (prot. com. 4736) a firma del Consigliere Comunale Paolino D'Anna.
6 Interpellanza:Raccolte differenziate nei plessi scolastici a firma dei Consiglieri Comunali Roberto Marcato e Vilma Minotto prot com 10806 del 3 aprile 2013.
7 Interpellanza su "Stato di attuazione del PAT" di Mira pervenuta in data 10/05/2013 (prot.com 14265) a firma dei Consiglieri Fabio Zaccarin, Maurizio Barberini, Renato Martin, Francesco Sacco, Gabriele Bolzoni.
8 Ordine del giorno riguardo a Delibera di Giunta Regionale del Veneto n.448 del 10 aprile 2013 su ALLES S.p.A -Revamping dell'impianto Alles di ricondizionamento di rifiuti speciali sito a Venezia pervenuta in data 14/05/2013 (prot. com.14603) a firma del Consigliere Barberini Maurizio per il Gruppo Consiliare “PD” Roberto Marcato per "Noi per Mira", Mauro Berti per  il "Movimento 5 stelle" e Mattia Donadel per "Mira Fuori del Comune".
9 Interpellanza sui lavori presso l’edificio adiacente il Municipio a cura di un’associazione denominata “MirAttiva” pervenuta in data 08/02/2013 (prot. com. 5347) a firma dei Consiglieri Comunali Paolino D’Anna, Fabio Zaccarin, Renato Martin, Maurizio Barberini, Gabriele Bolzoni.
10 Approvazione Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Mira.
11 Revoca e liquidazione dell' Istituzione Comunale "Mira Innovazione".
12 Approvazione piano finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione rifiuti urbani per l'anno 2013.
13 Integrazione e modifica del vigente Regolamento di Contabilità.
14 Approvazione Regolamento per la Concessione del Patrocinio Comunale.
15 Approvazione nuovo Regolamento per la disciplina dei Contratti del Comune.
16 Individuazione degli organi collegiali indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Amministrazione Comunale ai sensi dell'art. 96 del D.Lgs. n° 267/2000.


giovedì 23 maggio 2013

Mozione sul rispetto degli accordi realizzazione Passante

Ecco il testo proposto, che ha come primo firmatario Roberto Marcato di Noi per Mira, e approvato all'unanimità



martedì 14 maggio 2013

caro Pedaggio...

Lunedì 13 Maggio 2013

La Nuova Venezia
MIRA
Il Comune approva il ricorso al Tar per i pedaggi in A4
MIRA Il Comune di Mira pronto a ricorrere al Tar contro la Regione per la violazione degli accordi sul Passante da parte della Regione che invece di liberalizzare ha aumentato le tariffe. La decisione è stata presa all’unanimità con l’approvazione della mozione “Tariffa, autostradale tratta Villabona- Padova e rispetto degli accordi per la realizzazione del Passante”. Il primo firmatario della mozione è stato l’ex sindaco Roberto Marcato a cui si sono affiancati i consiglieri Mattia Donadel di “Mira Fuori dal Comune” e i consiglieri 5 Stelle Mauro Berti, Alle Biasiotto, Michele Pieran, Andrea Pesce, Melania Canova, Riccardo Barberini, Gino Biasiolo ed Elisa Marchiori . Ai voti delle liste civiche e della lista “ Noi per Mira “ e Mira fuori del Comune si sono affiancati anche i consiglieri del Pd e del Pdl. «La mozione impegna la giunta - si legge nel documento - a verificare a livello legale i presupposti per agire contro Cav ( la società che gestisce il Passante) per inadempienza chiedendo la liberalizzazione del tratto fra Dolo e Mestre e il ripristino del casello autostradale a Roncoduro» . Di fatto il Comune di Mira ha dato incarico ai legali per approntare un ricorso al Tar . «C’era la violazione palese della Regione», dice il consigliere del Pd Gabriele Bolzon, «chiediamo che i soldi incassati dal Cav per la mancata liberalizzazione vengano distribuiti ai comuni dell’area». (a.ab.)

Sabato 11 Maggio 2013

Il Gazzettino
MIRA
Caro – pedaggi Il Consiglio pensa a un’azione legale
MIRA - Contro l’aumento delle tariffe nella tratta Padova - Mirano-Dolo e la mancata attuazione degli accordi sul Passante il Comune di Mira verificherà se ci sono gli estremi per un ricorso legale, anche al Tar. Questo quanto deciso all’unanimità in Consiglio comunale a Mira nel corso dell’approvazione della mozione "Tariffa autostradale tratta Villabona-Padova e rispetto degli accordi per la realizzazione del Passante di Mestre". Una mozione che ha visto come primo firmatario il capogruppo della civica Noi per Mira, ed ex sindaco, Roberto Marcato insieme a Mattia Donadel (Mira Fuori del Comune) e dai consiglieri del M5S, Mauro Berti, Allen Biasiotto, Michele Pieran, Andrea Pesce, Melania Canova, Riccardo Barberini, Gino Biasiolo ed Elisa Marchiori. La mozione ha impegnato la giunta a verificare con alcuni legali se ci siano gli estremi per un’azione contro Cav per inadempienza degli accordi sul Passante, tra questi la liberalizzazione della tratta Padova - Villabona e il ripristino del casello di Roncoduro. «Nel caso in ci sia un parere favorevole da parte dei legali - spiega Marcato - si passerebbe dalla protesta al ricorso legale, magari al Tar per il mancato rispetto degli accordi. Le iniziative in corso da parte di Cav, compreso l’aumento delle tariffe potrebbe essere bloccato e magari potremmo riavere il casello a Roncoduro». (l.gia.)

i fantasmi di via Boldani...

Lunedì 13 Maggio 2013

Il Gazzettino
MIRA
Ordinanza "fantasma" per via Boldani
Luisa Giantin
MIRA - Divieto di transito tra le polemiche in via Boldani tra Borbiago e Mira Porte. La Provincia smentisce di aver emesso l’ordinanza per il divieto di transito ai non residenti, tanto contestata dai cittadini miresi e dagli automobilisti ma, soprattutto nelle ore di punta, è emergenza viabilità tra Oriago, Mira e Borbiago per alcune strade chiuse e i molti lavori in corso. Nel sito del Comune di Mira nei giorni scorsi si faceva esplicito riferimento a una ordinanza della Provincia di divieto di transito ai non residenti in via Boldani ormai diventata la bretella più comoda tra la Sr 11 e la Provinciale di via Caltana per passare da Mira a Borbiago dopo la chiusura di via Monte Sommo e via Valdarno per lavori. «Il Comune di Mira ha commesso una vera e propria leggerezza - ha dichiarato il consigliere comunale del Pdl e assessore Provinciale Paolino D’Anna - perché non esiste alcuna ordinanza provinciale che limita ai soli residenti il transito lungo la Sp29 - via Boldani, tant’è che la stessa Provincia ha chiesto una rettifica nel sito internet del Comune». L’avviso dell’ordinanza ieri è stato rimosso dal sito ma all’origine dell’iniziativa ci sarebbe un problema di ordine statico sul ponte dei Corni. «C’è stata un’incomprensione tra le diverse figure coinvolte i questo caso, ossia Veneto Strade Comune, Provincia e le ditte appaltatrici dei lavori - spiega l’assessore di Mira Michele Gatti. - Resta comunque il problema viabilità nella zona e soprattutto il fatto che sul via Boldani insiste il Ponte dei Corni. Un ponte storico, in mattoni, che non può essere sottoposto ad un intenso traffico, anche di mezzi pensanti come in questo periodo». «Per risolvere il problema - spiega D'Anna - la Provincia ha convocato per mercoledì prossimo un tavolo tecnico con il Comune di Mira e Veneto Strade per valutare eventuali soluzioni alternative».

Sabato 11 Maggio 2013
La Nuova Venezia
Ma quel divieto è “fuorilegge”
Mira. In via Boldani il Comune ha sistemato dei cartelli stradali privi dell’ordinanza della Provincia

Alessandro Abbadir
MIRA Il Comune di Mira fa rispettare con i vigili per giorni un’ordinanza fantasma. Un divieto di transito ai non residenti piazzato in via Boldani a Mira manca della necessaria ordinanza emessa dalla Provincia. La strada collega Mira Porte alla frazione di Borbiago ed è molto trafficata in questi giorni a causa della chiusura di via Valdarno per dei lavori di realizzazione della bretella di collegamento fra la regionale 11 e la Brentana. Il Comune è stato costretto ieri pomeriggio a oscurare i cartelli in fretta e furia. Scoppiano le polemiche fra maggioranza e forze politiche di opposizione. A sollevare la polemica è Guerrino Manente, del gruppo Fratelli d’Italia: «Non si capisce come mai sia potuto succedere che il Comune di Mira abbia invitato i cittadini a rispettare dei cartelli di divieto completamente senza significato dal punto di vista legale, che hanno zero valore giuridico e hanno creato solo confusione. I cittadini di Mira si devono rendere conto del livello di inettitudine a cui ha precipitato l’ente locale, questa maggioranza grillina guidata dal sindaco Alvise Maniero». A giustificare i controlli e l’apposizione dei cartelli era stato nei giorni scorsi lo stesso Comune di Mira con l’assessore alla Viabilità Michele Gatti. Gatti aveva spiegato che «troppe auto ignorano i cartelli di divieto e scelgono via Boldani come alternativa a via Monte Sommo, per arrivare sulla Regionale 11 da Borbiago. Ci saranno controlli giornalieri della Polizia locale e sanzioni per i trasgressori. Da quando sono state chiuse al traffico via Monte Sommo e via Valdarno, il traffico su via Boldani è andato aumentando sempre più. Per garantire il rispetto dell’ordinanza i vigili urbani effettueranno dunque controlli giornalieri in via Boldani, provvedendo a sanzionare chi la percorre senza averne titolo». Peccato che l’ordinanza a cui faceva riferimento Gatti non esistesse. «Quello che è successo è davvero una grossa ingenuità», ammette Gatti, «comunque finora non è stata data alcuna multa agli automobilisti. L’equivoco è avvenuto perché con Regione e Provincia era stato preso un accordo di massima all’avvio dei lavori per via Valdarno. La ditta incaricata ad apporre la segnaletica ha scoperto la cartellonistica e noi come Comune eravamo convinti di poterla fare rispettare , ma invece la Provincia non l’aveva ancora emessa». Ieri il Comune è corso ai ripari . «Abbiamo fatto oscurare i cartelli», dice l’assessore, «questo – pomeriggio (ieri, ndr). In questo modo non si genera più confusione. Non è detto comunque che nei prossimi giorni, quando l’ordinanza sarà emessa, il divieto di transito ai non residenti sarà fatto rispettare, stavolta avendo dalla sua l’efficacia della normativa».

Diritto... d'ASILO

Martedì 14 Maggio 2013

La Nuova Venezia
POLEMICA A MIRA
Il Comune illustra gli asili nido ma è criticato per le rette
Alessandro Abbadir

MIRA L’Istituzione comunale “Mira Innovazione” promuove per giovedì 16 maggio l’iniziativa “Nido Aperto”. Nel corso delle visite guidate, che saranno possibili dalle 16.30 alle 19 verranno illustrate dalle educatrici le modalità organizzative e le proposte educative offerte dal servizio. Un’occasione, quindi, per conoscere da vicino un servizio importante offerto dal Comune alle famiglie, e un’opportunità per i genitori per fare una scelta consapevole al momento dell’iscrizione dei propri bambini al nido.«Dopo le positive esperienze degli anni scorsi si è voluto ripetere anche quest’anno l’iniziativa volta a far conoscere il servizio ai genitori e ai cittadini interessati. Sarà l’occasione», dice l’assessore alle Politiche educative, Orietta Vanin, «per farne apprezzare il livello di qualità, con una visita alla struttura di via Toti e la conoscenza del personale che vi opera». Per informazioni telefonare allo 0415628265/353. Intanto non mancano le polemiche sulla volontà dell` amministrazione di non diminuire le rette dell`asilo e sulla necessità di chiudere una sezione dello stesso. Volontà emersa nel corso dell’ultimo consiglio comunale. «Il sindaco Alvise Maniero del M5S», dice Fabio Zanchetta di “Governare Mira”, «ha dichiarato nell'ultimo Consiglio comunale che ridurrà le sezioni dell'asilo nido, e che non prevede alcuna riduzione delle rette. Con la crisi in atto, dovrebbero essere i Comuni ad andare incontro alla popolazione che lavora, invece succede il contrario, riduzione dei servizi, e i cittadini sempre più soli. Se questo è il nuovo, forse c'è qualcosa che non quadra. Quello che dispiace è il silenzio totale della Lista Civica "Mira Fuori del Comune" che si era presentata alle elezioni con l'intento di governare Mira, invece deve proprio essere andata "Fuori Mira”».
Domenica 12 maggio 2013
La Nuova Venezia
MIRA
Pd contro il M5S contro i tagli all’asilo nido
MIRA «Il Movimento 5 Stelle predica bene e razzola male, ora taglia una sezione dell’asilo nido ma non discute della scelta con nessuno nemmeno con i genitori dei bimbi». A fare questa denuncia è il gruppo consigliare del Pd. «Il bando per la formulazione delle graduatorie è stato emesso- spiega in una nota il Pd - visibile sul sito del Comune, e prevede una dozzina di posti in meno rispetto agli altri anni. Di riduzione delle rette non se ne parla nemmeno. L'unica cosa che effettivamente è stata ridotta è una sezione dell'asilo nido Comunale. Le motivazioni sono che il Comune non si impegna a finanziare il servizio che è storicamente riconosciuto come una eccellenza di questo territorio». Il sindaco, sottolinea il Pd, «ha ammesso in consiglio la riduzione del servizio e l'assenza, al momento, di uno studio e di una analisi del momento socio economico che stiamo attraversando per tarare al meglio questo fondamentale servizio alle famiglie e renderlo più attuale in termini di fruibilità e di fasce orarie». «Ci si chiede- conclude il Pd - che fine faranno i lavoratori a tempo determinato occupati nell'asilo Comunale. Spiace constatare che, un po’ alla volta, Mira e i miresi stiano perdendo i loro servizi di base conquistati con difficoltà negli anni». Ora è bagarre sul futuro dell’asilo nido.(a.ab.)
 

mercoledì 8 maggio 2013

Convocazione Consiglio Comunale di Mira

1833 Il Municipio di Gambarare, di Mira dal 28.11.1867
il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno Giovedì 9 maggio 2013 alle ore 19.30 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1 Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2  Comunicazioni del Sindaco.
3 "Interrogazione per acquisire cassa di colmata D1E e adibirla a giardino Botanico" pervenuta in data 30/10/2012 (prot. com. 29672) a firma dei Consiglieri Comunali Vilma Minotto, Fabio Zaccarin, Francesco Sacco, Renato Martin, Maurizio Barberini, Gabriele Bolzoni, Alessio Sonetto, Mattia Donadel, Paolino D'Anna.
4 "Interpellanza urgente su Convenzione Società Sportive" pervenuta in data 4/01/2013 prot ente 402/13) a firma dei Consiglieri Comunali Vilma Minotto, Renato Martin, Mattia Donadel, Alessio Bonetto, Francesco Sacco.
5 "Interpellanza sulla riorganizzazione degli uffici comunali" pervenuta in data 25/01/2013 (prot. com. 3144) a firma dei Consiglieri Comunali Maurizio Barberini, Fabio Zaccarin, Renato Martin, Francesco Sacco, Alessio Bonetto, Paolino D'Anna, Gabriele Bolzoni.
6 "Interpellanza urgente sull'inquinamento naviglio Brenta il 25 gennaio 2013" pervenuta in data 30/01/2013 (prot. com. 3790) a firma dei Consiglieri Comunali Maurizio Barberini, Fabio Zaccarin, Gabriele Bolzoni, Francesco Sacco, Renato Martin, Alessio Sonetto.
7 «Interpellanza sui lavori presso l'edificio adiacente il Municipio a cura di un'associazione denominata "MirAttiva” pervenuta in data 08/02/2013 (prot. com. 5347) a firma dei Consiglieri Comunali Paolino D'Anna, Fabio Zaccarin, Renato Martin, Maurizio Barberini, Gabriele Bolzoni.
8 "interpellanza su "Casa di Riposo" pervenuta in data 21/0312013 a firma dei Consiglieri Comunali Francesco Sacco, Maurizio Barberini, Gabriele Bolzoni, Renato Martin, Vilma Minotto, Paolino D'Anna, Fabio Zaccarin.
9 Interpellanza relativa a "Piano delle Acque" pervenuta in data 5102/2013 (prot. com. 4736) a firma del Consigliere Comunale Paolino D'Anna.
10 Interpellanza relativa a "Piano Operativo Triennale del Porto" pervenuta in data 5/02/2013 (prot.com. 4741) a firma dei Consigliere Comunale Paolino D'Anna .
11 Interpellanza sulla “situazione di degrado della passeggiata lungo il Naviglio Brenta di Oriago” pervenuta in data 2610312013 (prot. com. 9974) a firma del Consigliere Paolino D'Anna.
12 Interpellanza per conoscere l'intenzione dell'Amministrazione Comu-nale relativamente alla sede “Arcipelago Progetti” sita a Mira Porte in via Borromini 21 pervenuta in data 28/03/2013 (prot. com. 10331) a firma dei Consiglieri Comunali Vilma Minotto, Renato Martin, Maurizio Barberini, Francesco Sacco, Fabio Zaccarin, Gabriele Bolzoni, Mattia Donadel, Roberto Marcato.
13 Interrogazione su "Completamento opere di riqualificazione urbana del centro di Dogaletto - 3^ lotto" pervenuta in data 2/4/2013 (prot, com. 10615) a firma del Consigliere Gabriele Bolzoni.
14 «Interpellanza: Raccolte differenziate nei plessi scolastici» a firma dei Consiglieri Comunali Roberto Marcato e Vilma Minotto, prot. com. n.10806 del 3 aprile 2013.
15 Mozione relativa a «Tariffa autostradale tratta Villabona-Padova e rispetto degli accordi per la realizzazione del Passante di Mestre» (prof. com.11439 del 10/0472013) a firma dei Consiglieri Comunali Marcato Roberto, Donadel Mattia, Mauro Berti, Biasiotto Allen, Pieran Michele, Pesce Andrea, Canova Melania, Riccardo Barberini, Biasiolo Gino, Marchiori Elisa.