mercoledì 27 novembre 2013

DISTRETTO SANITARIO, DAVVERO!


Mercoledì 27 Novembre 2013
La Nuova Venezia

«Il distretto sanitario? Meglio trasferirlo a Dolo»

Il progetto di portarlo in via Toti, finanziato dalla Regione è stato fatto arenare
Il presidente dei sindaci dell’Asl 13 avverte il Comune di Mira: «Troppe attese»
di Alessandro Abbadir

MIRA Il distretto sanitario di Mira? Finirà a Dolo dove è già previsto che sarà ospitato nell’ex Tribunale una volta dismesso. Un’altra grana per il Comune a guida grillina che nel corso degli ultimi mesi sta inanellando una serie di smacchi che saranno difficili da far digerire alla popolazione. A chiarire il futuro del distretto sanitario di Mira è il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl 13 Fabio Livieri. «Il distretto sanitario di Mira in Villa Lenzi non può restare - dice Livieri - si trova in una posizione inadeguata, e non è servito da parcheggi in modo sufficiente (ora tra l’altro in una situazione ancor più complicata dai cantieri sulla brentana). Da sempre l’Asl 13 e la stessa assemblea dei sindaci stanno chiedendo al Comune di Mira di trovare una soluzione alla collocazione del distretto. Va spostato e la giunta precedente guidata dall’ex sindaco Michele Carpinetti, aveva presentato un progetto apposito. Un progetto che poi si è arenato. Il comune di Dolo ne ha presentato uno fattibile che siamo pronti a prendere in considerazione». Il nuovo distretto sanitario di Mira sarebbe dovuto sorgere all’interno del quartiere Lissandrin, in via Toti. Una zona che non è servita da alcuna linea di mezzi pubblici. Secondo i progetti dell’ex sindaco il nuovo distretto poteva contare su spazi raddoppiati rispetto alla sede attuale. L’avvio dell’iter per il distretto seguiva nel 2010 l’intesa tra Comune e Asl 13, ed era è stata siglata dal sindaco e dal direttore dell’Asl, Arturo Orsini. Per la struttura c’era la disponibilità di 2 milioni di euro regionali. Il Comune però dal 2010 non si è mosso anzi la giunta grillina di fatto ha congelato tutto. Si sa però che il motivo dell’immobilismo è che la sede in via Toti non è stata condivisa dall’attuale giunta, per il pericolo di “cementificare il territorio”. Ora il tempo stringe e sia l’Asl 13 che il resto dei comuni della Riviera vuole dalla giunta grillina risposte rapide. «La scelta della collocazione del distretto sanitario – spiega Livieri – è in capo all’Asl 13 in accordo con Regione e Conferenza dei sindaci. Il sindaco di Dolo Maddalena Gottardo di fronte al tergiversare della giunta di Mira ha proposto di trasferire il distretto sanitario a Dolo proponendo l’edificio dell’ex Tribunale lasciato vuoto dopo l’accorpamento alla sede a Venezia. Un edificio a mio parere idoneo su cui credo potranno convergere i pareri positivi della direzione dell’Asl13 , degli altri sindaci e della Regione». Insomma un’altra tegola per il comune di Mira, una cittadina da 40 mila abitanti che rischia di perdere l’unico sanitario pubblico.
 
 
VOGLIAMO VEDERCI CHIARO e
NON PERDERE ALTRO TEMPO
 
 

martedì 26 novembre 2013

«Autobus obsoleti e pensiline fatiscenti»


Martedì 26 Novembre 2013
Il Gazzettino
MIRA Intervento trasversale in Consiglio dopo l’accordo Actv che porterà 5 nuovi mezzi a Mestre

«Autobus obsoleti e pensiline fatiscenti»
Luisa Giantin
«A Mestre arrivano cinque nuovi autobus mentre in Riviera, dove il costo del biglietto extraurbano è ben diverso, gli autobus sono obsoleti e le pensiline fatiscenti». La considerazione arriva dai capigruppo consiliari di maggioranza e opposizione Roberto Marcato (Noi per Mira), Mauro Berti (M5S), Maurizio Barberini (Pd)e Mattia Donadel (Mira Fuori dal Comune) che hanno presentato un'interrogazione al sindaco sull'accordo Actv siglato qualche settimana fa. Interrogazione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale di Mira convocato per giovedì 28 novembre alle 20 in sala consiliare. «Abbiamo appreso del recente accordo raggiunto tra Actv, sindacati e lavoratori - spiega Roberto Marcato che è il primo firmatario dell'interrogazione - constatando che tra la le novità riportate c'è anche l'acquisto di cinque autobus che l'azienda intende mettere in esercizio sulla rete urbana di Mestre». È a questo punto che i consiglieri Marcato, Barberini, Berti e Donadel chiedono l'intervento del sindaco di Mira Alvise Maniero. «Il servizio di trasporto dell'Actv nella rete extraurbana, ossia in Riviera del Brenta, - spiegano i quattro - è piuttosto disomogenea rispetto al servizio urbano. Gli autobus che transitano in quest'area sono obsoleti ed inadeguati rispetto alle necessità degli utenti e alle tariffe applicate, superiori a quelle urbane. Oltre a ciò le pensiline che i passeggeri dell'azienda, compresi molti turisti, sono costretti ad utilizzare in attesa dei mezzi, sono in uno stato di pesante degrado, fatiscenti o addirittura inesistenti». I consiglieri hanno quindi deciso di incaricare il sindaco Maniero ad attivarsi, «magari in concerto con gli altri sindaci della Riviera del Brenta» per chiedere all'Actv mezzi più moderni anche per le linee extraurbane e magari interessare la stessa Actv ad un progetto di manutenzione e realizzazione delle pensiline, che comunque fanno parte di un biglietto da visita complessivo della provincia e di Venezia per i tanti turisti che usufruiscono del servizio.

giovedì 21 novembre 2013

Consiglio Comunale 28.11.2013



Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria in seduta pubblica di 1aconvocazione, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno: Giovedì 28 novembre 2013 alle ore 20:00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1 Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2 Comunicazioni del Sindaco.
3 Approvazione verbali delle sedute consiliari del 26/10/2012 - 27/11/2012-20/12/2012-21/12/2012-09/01/2013-01/02/2013-21/02/2013.
4 Interpellanza sulla «sicurezza stradale SS.309 Romea» pervenuta in data 17/10/2013 (prot n.32143) a firma dei Consiglieri Comunali Mattia Donadel, Vilma Minotto, Maurizio Barberini.
5 Mozione avente per oggetto «Riavvio della consulta donne ed istituzione della consulta giovani» pervenuta in data 30/10/2013 (prot n. 33832) a firma dei Consiglieri Comunali Vilma Minotto, Maurizio Barberini, Renato Martin, Francesco Sacco, Fabio Zaccarin, Roberto Marcato.
6 Interpellanza sulla «Messa in sicurezza di via 1^ maggio a Gambarare di Mira» pervenuta in data 31/10/2013 (prot n. 33837) a firma dei Consiglieri Comunali Vilma Minotto, Fabio Zaccarin, Maurizio Barberini, Renato Martin, Francesco Sacco.
7 Interpellanza su «indirizzi per l’affidamento del Planetario Comunale» pervenuta in data 8/11/2013 (prot n. 34797) a firma del Consigliere Comunale Fabio Zaccarin.
8 Interpellanza su «Accordo ACTV» pervenuta in data 11/11/2013 (prot. 35202) a firma dei Consiglieri Roberto Marcato, Maurizio Barberini, Mauro Berti, Mattia Donadel.
9 Comunicazione prelevamenti dal fondo di riserva esercizio 2013. Periodo 19 SETTEMBRE – 13 NOVEMBRE 2013.
10 Ratifica deliberazione di G.C. n. 237 del 24.10.2013 avente per oggetto “3^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio 2013”.
11 4aVariazione al Bilancio di previsione per l’esercizio 2013 – Assestamento generale – e 2a variazione al Bilancio pluriennale 2013-2015.
12 Seconda modifica al “Programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015”, all’ “Elenco annuale 2013” e agli “Ulteriori investimenti 2013/2015”.
13 Estinzione anticipata mutui Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.
14 Indirizzi del Consiglio Comunale sul nuovo "Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi".
15 Approvazione regolamento sui fossi di proprietà privata o mista del territorio comunale.
16 Modifica del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e per la pulizia del territorio approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 99 del 22/09/2010, in adeguamento alla deliberazione di consiglio comunale n. 72 del 8/8/2013.
17 Approvazione atto aggiuntivo della convenzione per la cooperazione degli enti locali partecipanti ricadenti nell'ambito territoriale ottimale del servizio idrico integrato "Laguna di Venezia" ai sensi della L.r. 27 aprile 2012 n. 17.
18 Modifica al Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti.

giovedì 7 novembre 2013

Noi per Mira s'incontra




Venerdì 8 Novembre alle ore 19:00 al Gossip (bar p.zza San Nicolò)

Forse qualcosa non va in questo comune. Faremo Il punto sul Distretto sanitario e il PAT

Partecipiamo!

Per informazioni chiamare al 3911530262