martedì 28 gennaio 2014

TERRE ROSSE... capitolo FINALE?



Martedì 28 Gennaio 2014
La Nuova Venezia
Terre rosse, stasera il progetto
La ditta incaricata illustrerà tempi e modalità per la bonifica
 
MIRA Assemblea pubblica questa sera alle 20,30 all’auditorium della biblioteca di Oriago per la
presentazione al pubblico del Progetto di recupero rifiuti relativo al deposito situato in via Bastiette
a Malcontenta. Veneta Raw Material presenterà il piano di bonifica annunciando i tempi e i modi
dello sgombero definitivo dei cumuli di ceneri di pirite. «Entro il 6 marzo» spiega l’assessore
all’Ambiente Maria Grazia Sanginiti «al Settore Ambiente della Provincia potranno essere
presentate osservazioni sul progetto. I tempi e i modi per l’avvio del progetto dipenderanno da un
rigoroso iter che disciplina i contenuti e le procedure di valutazione di impatto ambientale (Via). Se
il progetto sarà idoneo ed approvato dagli enti competenti i lavori si protrarranno per un arco
temporale pluriennale come da cronoprogramma di progetto». La questione delle “terre rosse” si
trascina da più di 30 anni. Un accordo di qualche anno fa definiva competenze e tempi per la messa
in sicurezza, la bonifica e l’asporto del materiale (700 mila metri cubi) che, dopo un trattamento,
potrà anche essere riutilizzato nell’industria. La bonifica sarà avviata in ottemperanza ad una
sentenza del Tar dello scorso anno che ha integralmente rigettato tutte le domande della Veneta
Mineraria che non aveva provveduto allo sgombero e al trattamento delle ceneri, accogliendo le tesi
difensive dell’avvocatura provinciale. I rifiuti andranno trattati come rifiuti speciali, con le
procedure e i modi che questi richiedono. (a.ab.)

domenica 26 gennaio 2014

Consiglio comunale venerdì 31 gennaio 2014

Una seduta del Consiglio comunale del 1984



Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria in seduta pubblica di 1^ convocazione, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno: Venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 20:00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1  Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2  Comunicazioni del Sindaco.
3  Approvazione verbali sedute di Consiglio Comunale del 28/11/2013 e del 23/12/2013.
3.bis Interpellanza su«Indirizzi per l’affidamento del Planetario comunale» pervenuta in data 8.11.2013 (prot. com. n. 34797) a firma del consigliere comunale Fabio Zaccarin
4  Interpellanza su «Accordo ACTV» pervenuta in data 11/11/2013 (prot. com. 35202) a firma dei consiglieri Roberto Marcato, Maurizio Barberini, Mauro Berti, Mattia Donadel.
5  Interpellanza urgente su «Sicurezza passaggi a livello a Mira e Sistema Metropolitano di Superficie» pervenuta in data 24/12/2013 (prot com. n. 40947) a firma del Consigliere comunale Mattia Donadel.
6  Interpellanza urgente sulla «mancata chiusura dei cancelli di Villa Levi Morenos e Villa Contarini dei Leoni» pervenuta in data 03/01/2014 (prot com. n. 130) a firma del Consigliere comunale Mauro Berti.
7 Interpellanza su «Ritardi per il ripristino degli automezzi comunale»pervenuta in data 7/01/2014 (prof. com. 227) a firma del Consigliere comunale Gino Biasiolo.
8  Interpellanza su «Accumulo rifiuti speciali sul canale Brenta in località Piazzetta a Mira Porte» pervenuta in data 10/01/2013 (prot. com.768) a firma dei Consiglieri comunali Barberini Maurizio, Sacco Giuseppe, Zaccarin Fabio, Bolzoni Gabriele, Martin Renato.
9 Interpellanza su «Incarico di alta specializzazione in ambito urbanistico - edilizio ambientale» pervenuta in data 20/01/2014 (prot. com 1931) a firma del Consigliere Comunale Fabio Zaccarin.
10 Interpellanza sulla «Problematica del rischio idraulico nel territorio comunale di Mira»pervenuta in data 21/01/2014 (prot. com. n. 2088) a firma del Consigliere comunale Mattia Donadel.
11 Interpellanza su «Casa di Riposo in via Boldani» pervenuta in data 21/01/2014 (prot. com. 2111) a firma del Consigliere Comunale Barberini Maurizio.
12 Proposta di delibera di Consiglio Comunale avente ad oggetto: «Sottoscrizione del Manifesto dei Sindaci a Contrasto del gioco d'azzardo» (prot com.38641 del 9.12.2013). a firma dei Consiglieri Mazzariol Luisa, Barberini Riccardo, Basso Alfonso, Bastianello Simone, Berti Mauro, Biasiolo Gino, Biasiotto Allen, Boscaro Elisa, Canova Malania, Giuliato Serena, Marchiori Elisa, Novello Mauro, Pesce Andrea, Pieran Michele, Sifanno Giuseppe.
13 Convenzione per la realizzazione di itinerari cicloturistici nell'area della Riviera del Brenta tra i Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fossò, Mira, Stra e Vigonovo – Approvazione Modifica composizione Commissioni Consiliari Dipartimentali e Commissione Consiliare di Controllo o Garanzia

mercoledì 8 gennaio 2014

NOI per MIRA CONFERMA MARCATO e RILANCIA!

 
 
  COMUNICATO STAMPA

L'assemblea di Noi per Mira, riunitasi in una sala molto affollata a Marano, ha respinto unanimemente le dimissioni del proprio rappresentante in consiglio comunale, Roberto Marcato, che aveva manifestato nella seduta consiliare del 23 dicembre u.s. la volontà di dimettersi, di fronte al clima di immobilismo e caos che regna nell'amministrazione comunale mirese e tra le minoranze. " Anzi - afferma la presidente Lara Marini - abbiamo rinnovato a Marcato la nostra stima e fiducia, per Noi per Mira, Marcato rappresenta,  in un consiglio di molti sordi veri o finti, una voce di serietà, coerenza e competenza, cose che mancano a questa amministrazione vuota nelle idee e piena di preconcetti, che ha gettato il nostro comune nel più completo immobilismo, che va ad aggravare una crisi economica, mai così pesante.  Onestamente la pochezza e la supponenza del M5S che governa - si fa per dire - Mira ci preoccupa e non poco, come ci preoccupa che tra i banchi delle opposizioni, in casa del PD, chi ha prodotto con la propria inconsistenza, l'attuale quadro amministrativo, ancora stia a pontificare, pretendendo di dare lezioni, dimostrando di cercare più la propria visibilità che un confronto vero sui temi della città. Costoro, paiono impermeabili agli importanti   processi di rinnovamento, che non ignoriamo,  che pure in casa democratica si sono avviati, inseguendo inutili rivalse di fazione. Noi per Mira - continua la Marini - vuole invece dialogare con la città e con chi nelle forze politiche ha voglia di farlo, sui temi veri, organizzando momenti di serio confronto, come il buon convegno sul tema del Distretto sanitario, dove Noi, diversamente da altri, siamo stati in grado di mettere attorno a un tavolo forze politiche e istituzionali per discutere di questa importante questione, non per piantare inutili bandierine, ma cercando soluzioni percorribili  e se possibile elaborando proposte ed iniziative, per valorizzare il tessuto economico e sociale della nostra città. E' questo l'obbiettivo di Noi per Mira, ragionare con serietà e cognizione sugli argomenti del nostro territorio senza preconcetti. E con rinnovato impegno continueremo a farlo nella Città e in Consiglio, perché noi siamo convinti che Mira meriti qualcosa di meglio per il proprio domani di ciò che ha oggi".

Mira (VE) 07-01-2014.


giovedì 2 gennaio 2014

Mira sunset?


Giovedì 2 Gennaio 2014

Il Gazzettino

MIRA L’ex-sindaco e attuale consigliere

Marcato: «Amministrazione immobile, così mi dimetto»
 
MIRA - L'ex sindaco Roberto Marcato, oggi consigliere comunale di minoranza a Mira è pronto a dimettersi: «Ho perso la fiducia che si possa arrestare il declino di Mira. In quattro mesi l'amministrazione non è ancora riuscita a comprare neppure il sale per le nevicate». Questo l'annuncio dato nel corso dell'ultimo consiglio comunale. Marcato, capogruppo della lista civica Noi per Mira, è subentrato a febbraio di quest'anno ad Alessio Bonetto anch'egli dimessosi in quanto «stanco di essere un ingombrante soprammobile in consiglio comunale». I rapporti di Marcato, che viene da una lunga esperienza amministrativa, con l'amministrazione comunale sono diventati sempre più difficili come ha spiegato lo stesso consigliere in una nota.
«L'ultima commissione capogruppo è stata caratterizzata dalla confusione generale - spiega Marcato - dove ognuno parlava di quello che gli faceva comodo. L'inizio della seduta del consiglio comunale è stata la degna continuazione della conferenza dei capigruppo. L'unico interesse del sindaco era portare l'ordine del giorno sui bidelli, che è stato inserito e votato per primo. Subito dopo il blitz del PD sul distretto sanitario, dopo che noi avevamo organizzato un seguitissimo incontro pubblico in villa dei Leoni nel quale è emersa la necessità che il Distretto sia realizzato a Mira, come le altre mille emergenze che abbiamo, dopo quasi 2 anni di stasi e i 5 anni precedenti persi. Se in Egitto c'erano le bibliche dieci piaghe, noi abbiamo l'undicesima - afferma Marcato - la burocrazia! Tutto a posto (si fa per dire) nella forma ma sostanza zero. Dopo 4 mesi di lavoro per scrivere carte (iter burocratico imposto dal vertice) non si è ancora riusciti a comprare il sale che serve in caso di ghiaccio». Marcato torna ad accusare l'amministrazione grillina di «ignavia». «Ho perso la fiducia che si possa arrestare il declino di Mira - dichiara Marcato - Mira dà l'idea di un comune sgovernato, dove non si vede regia, né controllo. Lavori da fare o lasciati a metà, di cui si potrebbe fare un lungo elenco con una grande delusione dilagante». (L.Gia.)