giovedì 4 aprile 2013

Primavera in ritardo ma puntuale ...



Alla fiera dei fiori di Oriago nel 2012




Sabato torna “Oriago in fiore”

Fino a domenica gli stand ornamentali e gastronomici e le mostre al Burchiello

ORIAGO Tutto pronto a Oriago sabato e domenica prossimi per la 36ª edizione di “Oriago in fiore”. Dalle 9 alle 19 di domenica 7 aprile lungo Riviera San Pietro e in piazza Mercato sarà possibile passeggiare tra le bancarelle e gli stand ispirati al tema dei fiori anche se non mancheranno eventi collaterali. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Mira con
commercianti, Coldiretti e Cia che parteciperanno con alcuni stand dedicati ai prodotti e ai cibi a chilometro zero. Si attendono decine di migliaia di visitatori. I fioristi della zona proporranno un angolo per assistere alla creazione di composizioni. Tra le manifestazioni collaterali, la competizione di voga del Gruppo Remiero Rivierasco e di un gruppo proveniente da Grado, in tutto una ventina di equipaggi. La competizione si terrà dalle 14 di domenica e fino a sera, lungo il Naviglio. Ci sarà la mostra di macchine d'epoca e un'offerta culinaria da parte di ristoratori della zona: per l'occasione creeranno dei piatti realizzati con fiori commestibili. Un altro evento collaterale è la mostra di quadri e fotografie ispirati ai fiori e ai colori. Le mostre al posto di villa Widmann quest'anno saranno nell'area esterna ed interna del ristorante “Il Burchiello”, recentemente rinnovato: saranno aperte dalle 10 di sabato 6 aprile. Alberghi e bed & breakfast accoglieranno gli ospiti con addobbi floreali dedicati all'ortensia.
«Per realizzare questa festa lo sforzo è grande», dice Michele Campalto, presidente della Pro Loco di Mira, «i finanziamenti e gli sponsor sono sempre meno a fronte della crisi economica. Non abbiamo però mai pensato di far pagare l'ingresso della manifestazione, ci teniamo a mantenerla gratuita fino a quando ci sarà possibile. Crediamo molto in questo evento e ci siamo impegnati con un centinaio di volontari perché l'esposizione si tenesse lungo Riviera San Pietro fino a piazza Mercato»

La Nuova Venezia 04/04/2013 di a.ab

Nessun commento:

Posta un commento