venerdì 25 aprile 2014

Il Consiglio Comunale si riunisce martedì 29 aprile alle ore 20.00

Vincenzo Maria Coronelli, Palazzo Correr nel 1709. Situato nell'attuale Piazza Municipio fu, nell'ottocento, l'ultima sede del comune di Gambarare e la prima sede del comune di Mira.


il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria in seduta pubblica di 1a convocazione, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno: Martedì 29 Aprile 2014 alle ore 20.00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1 Approvazione verbali sedute del Consiglio Comunale del 28 novembre 2013, 23 dicembre 2013 e 19 febbraio 2014
2 Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
3 Comunicazioni del Sindaco.
4 Approvazione Rendiconto della gestione per l'esercizio 2013, Bilancio d'esercizio 2013 e Risultanze finali delle operazioni di liquidazione dell'Istituzione Comunale - periodo 01/09/2013-28/02/2014.
5 Approvazione Rendiconto della gestione finanziaria per l'esercizio 2013.
6 Approvazione Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale (IUC).
7 Modifiche Regolamento Contratti.
8 Approvazione della proposta dell’Istituto bancario - Banca di Credito Cooperativo del Veneziano Soc. Coop. per la modifica delle aree da assoggettare al vincolo di destinazione di uso pubblico in località Mira Taglio in Via Riviera Matteotti.
9 Asilo Nido 1^ Volo. Determinazioni.

domenica 13 aprile 2014

Convocazione Consiglio comunale, giovedì 17 aprile

Era la primavera del 1985


il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria in seduta pubblica di 1a convocazione, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno:
Giovedì 17 Aprile 2014 alle ore 20:00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1 Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
2 Comunicazioni del Sindaco.
3 Interpellanza su Indirizzi per l’affidamento del Planetario Comunale pervenuta in data 8/11/2013 (prot com n. 34797) a firma del Consigliere Comunale Fabio Zaccarin
4 Interpellanza su incarico di alta specializzazione in ambito urbanistico -edilizio ambientale pervenuta in data 20/01/2014 (prot. com. 1931) a firma del Consigliere Comunale Fabio Zaccarin
5 Interpellanza sulla Problematica del rischio idraulico nel territorio comunale di Mira pervenuta in data 21/01/2014 (prot. com.2088) a firma del Consigliere Comunale Mattia Donadel.
6 Interpellanza su Casa di Riposo in Via Boldani pervenuta in data 21/01/2014 (prot. com. n. 2111) a firma del Consigliere Comunale Maurizio Barberini
7 Interpellanza su Progetto di costruzione di due fabbricati in Via della Segheria e Via Cesare Battisti pervenuta in data 28/01/2014 (prot. com. 3033) a firma del Consigliere Comunale Barberini Maurizio, Donadel Mattia, Marcato Roberto.
8 Interpellanza urgente sulla Se.ri.mi S.r.l. pervenuta in data 5/02/2014 (prot.com. 4020) a firma dei Consiglieri Comunali Maurizio Barberini e Fabio Zaccarin.
9 Interpellanza su retribuzione dei dirigenti prot. com. 4856 del 12/02/2014, a firma dei Consiglieri Comunali Fabio Zaccarin, Paolino D’Anna, Maurizio Barberini, Gabriele Bolzoni.
10 Ordine del giorno su Patto di stabilità e cassa depositi e prestiti prot. com. 5401 del 18.02.2014 a firma dei Consiglieri Comunali Mattia Dondel, Michele Pieran, Allen Biasiotto, Mauro Berti, Serena Giuliato, Biasiolo Gino, Mazzariol Luisa
11 Interpellanza su Progetto messa in sicurezza della S.R. 11 prot. com. n. 7564 del 5/03/2014 a firma dei Consiglieri Marcato Roberto e Donadel Mattia.
12 Interpellanza su Intitolazione luogo alle Vittime delle foibe prot. com. 7566 del 5/03/2014 a firma del Consigliere Marcato Roberto;
13 Interpellanza su sollecito per dar corso alla intenzione dell'Amministrazione Comunale di acquisire al demanio pubblico con relativa sistemazione della strada vicinale Porto Menai -Le Buse- pervenuta in data 07/03/2014 (prot. com. 7916) a firma dei Consiglieri Vilma Minotto, Francesco Sacco, Maurizio Barberini,Renato Martin.
14 Interpellanza su tutela e valorizzazione storica del Cimitero di Gambarare pervenuta in data 7/03/2014 (prot. com. 7918) a firma dei Consiglieri Vilma Minotto, Francesco Sacco, Maurizio Barberini, Renato Martin.
15 Ordine del giorno su Sicurezza idraulica del Territorio pervenuto in data 13 marzo 2014,( prot. com. 8756) a firma dei Consiglieri Comunali Mauro Berti, Michele Pieran, Andrea Pesce, Biasiolo Gino, Novello Mauro, Serena Giuliato, Mattia Donadel
16 Interpellanza su Percorso di partecipazione al PAT pervenuta in data 14 marzo 2014(prot. com. n. 8914) a firma della Consigliera Comunale Vilma Minotto
17 Interrogazione sul ritardo nella fornitura delle sedie e dei banchi presso le scuole comunali, pervenuta in data 24 marzo 2014 (prot. com. n.9958) a firma dei Consiglieri Comunali Gino Biasiolo, Mauro Berti, Andrea Pesce, Riccardo Barberini, Michele Pieran, Allen Biasiotto, Mauro Novello, Simone Bastianello
18 Interpellanza urgente in merito al progetto di riqualificazione e moderazione del traffico delle Via argine sx e Argine dx in Comune di Mira, pervenuta in data 7 aprile 2014 (prot. com. 11935) a firma del Consigliere Comunale Mattia Donadel
19 Interpellanza urgente su Piazzetta di Mira Porte, pervenuta in data 7 aprile 2014 (prot. com. 12013) a firma del Consigliere Comunale Roberto Marcato

venerdì 11 aprile 2014

IDROVIA è PARTECIPAZIONE...

Apprendiamo dalla stampa,  che il Sindaco di MIRA ha fatto l'ennesima giravolta, stavolta sul tema idrovia, dopo che un anno fa circa, in un incontro promosso da noi e dal PD, aveva asserito la sua contrarietà per le criticità per il nostro territorio del progetto, come spesso accaduto altre volte, arriva l'improvviso cambio di direzione e come sempre senza coinvolgere la città e nemmeno il consiglio, alla faccia di partecipazione e dialogo, basta sentirsi con il proprio cerchio magico e magari con i membri esterni aggiunti della maggioranza e il gioco è fatto. Questo sebbene nessuno dei dubbi che  stanno attorno quest'opera sia stato fugato. Infatti, leggendone lo studio di fattibilità, risulta evidente che:
- l'opera comporterà lo scasso del sistema barenicolo, per il necessario scavo dei canali di collegamento, aumentando i fenomeni erosivi e richiedendo interventi di messa in sicurezza dei nuovi canali, con conseguente irrigidimento della gronda lagunare, alterandone così di  nuovo gli equilibri.
-realizzazione di arginature sul marginamento lagunare, onde prevenire fenomeni tipo quelli del 1966 e del febbraio scorso, quando la laguna si trovava ad un livello più alto delle acque dei corsi d'acqua scolanti.
- non si è ancora fornito risposta al rischio di fenomeni di sversamenti in laguna , in particolare di nitrati e solfati.
 - il nodo di Mira su Novissimo resta invariato, creando una zona a grande rischio idraulico.
Infine, se si legge il documento e si ascoltano le dichiarazioni di questi giorni di molti amministratori e forze politiche, della Riviera, di Padova e della Regione, è chiaro che il disegno è quello di una idrovia navigabile, quello della sicurezza idraulica è solo un grimaldello, per poter arrivare a un canale navigabile che sfoci in laguna e questo vorrà dire arrivare al polo logistico a Dogaletto, alla camionabile, a portare nuovo traffico nella già affollata Vecchia Romea (visto che la Nuova l'amministrazione non la vuole). Ecco il governo sostenibile del territorio di questa amministrazione: lasciare scegliere agli altri al posto loro, accodarsi a pifferai magici, così Mira intanto diventa sempre più periferia, ormai non sappiamo più nemmeno di chi.

giovedì 10 aprile 2014

A Mira Porte, Noi per Mira si incontra


Cari amici, a due anni dalle elezioni del 2012 riteniamo giunto il momento di fare il punto sulla stato di salute del nostro movimento civico "Noi per Mira"
Ragioneremo del percorso fatto sin qui, della situazione attuale del movimento e del nostro territorio e valuteremo le prospettive e i percorsi futuri.
Per questo ci incontriamo domenica 13 aprile alle ore 9.45 in "Ostaria ae Porte" a Mira Porte.
La conclusione è prevista alle ore 12, con l'aperitivo finale.
 L'incontro è rivolto ad amici, simpatizzanti, sostenitori, ex candidati...

sabato 5 aprile 2014

Le strade di Farmivylle

Mesi fa l'amministrazione aveva annunciato trionfale l'avvio dello strumento "decoro urbano.org", che fa bella mostra di se sul sito del Comune e che ad ogni piè sospinto s'invita i cittadini ad usare. I miracoli della rete. Il virtuale che aggiusta il reale. A noi pare che le buche siano riempite a parole e in internet, ma assai poco per le strade. Un esempio è la pavimentazione della Piazzetta di Mira Porte, rattoppata sei mesi fa è già nel degrado, senza che nessuno intervenga, hai voglia a dire poi che quello è il gioiello di Mira da valorizzare. Abbiamo chiesto al nostro consigliere, Roberto Marcato d'interrogare su questo l'amministrazione.
Di casi ne troviamo a iosa, sono sorti comitati di denuncia per l'abbandono di vie come la Marmolada o la Seriola, Oriago,  Malcanton e Malibran a Malcontenta, per non parlare di Mira Vecchia o Piazza Vecchia o Giare, O Borbiago e Marano. Insomma ci sono tanti piccoli esempi, puntualmente segnalati da cittadini attenti, che non trovano risposta.
Interventi di questo tipo  potrebbero essere fatti in economia, usando le vituperate professionalità presenti nel Comune, quindi senza la scusa di costi o lentezze burocratiche, certo servono volontà e sforzo di coordinamento e programmazione. Certo è più facile farlo nel virtuale che nel reale. Probabilmente grazie alla nostra amministrazione, le strade di Farmyville sono perfette.
                                          
Francesco Lana - Portavoce di "Noi per Mira"         
                                              

martedì 1 aprile 2014

caro Sindaco ti scrivo... Che fine ha fatto il distretto sanitario a Mira?

L'attuale Distretto sanitario di Mira
 Come ci eravamo impegnati a fare pubblicamente, nell'ultima assemblea del gruppo, abbiamo scritto formalmente al Sindaco di Mira e per conoscenza al direttore generale dell'ULSS 13, per sapere cosa si è fatto di concreto in merito al distretto sanitario, le vaghe parole del sindaco nell'ultimo consiglio "il classico stiamo lavorando" ci convincono poco e ci tranquillizzano ancora meno, voglia capire che atti sono stati fati, che impegni assunti che scelte, crediamo che i miresi su questo tema meritino chiarezza.
Francesco Lana -  Portavoce

Mira (VE) lì 31-03-2014                                                                                     A:COMUNE di MIRA
Piazza IX Martiri,3
30034 Mira (VE)
Ca: Sindaco di Mira, Alvise Maniero
P.c. Capigruppo consiliari
e
Direzione ASL 13,
Ca. Dott. Gumirato Gino

Inviata a mezzo FAX
OGGETTO:  Che fine ha fatto il distretto sanitario a Mira? 
Egregio sig. Sindaco, il dicembre u.s. abbiamo organizzato,  come gruppo civico “Noi per Mira”, un convegno molto riuscito distretto Sanitario, al fine di capire lo stato dell’arte dell’iter di riqualificazione/ricollocamento di questo importante servizio nell’ambito del territorio mirese, cui hanno partecipato, oltre a lei, signor Sindaco, tutti i capigruppo consiliari. Ci siamo lasciati con l’intento comune di promuovere un consiglio comunale straordinario sul distretto, proprio per coinvolgere tutti gli attori istituzionali interessati e interessabili: direttore ASL 13, consiglieri regionali e chi altri volesse.
L’iniziativa comune di un consiglio “ad hoc”, veniva confermata dalla conferenza capigruppo prima e bloccata poi, a seguito del ripensamento di uno dei gruppi di minoranza. Al posto del consiglio (che noi riteniamo ancora necessario) è stata convocata una seduta di commissione consigliare con il Direttore dell’ASL 13, dott. Gumirato, a metà gennaio. In quell’occasione fu ribadita a più voci, e con particolare determinazione dal nostro consigliere Roberto Marcato, la volontà (necessità logica) del mantenimento del distretto a Mira, posizione non sconfessata dal Direttore dell’ASL 13. Si chiese un impegno deciso e preciso dell’amministrazione in tal senso, con un’indicazione precisa sull’ubicazione della sede e al perseguimento dei canali istituzionali per il reperimento delle risorse.
Da allora pochi e timidi segnali se non un quasi inabissamento della trattazione della questione in sporadici colloqui tra qualche capigruppo, qualche lancio di stampa. Nel mentre altri enti locali hanno fatto passi ben più decisi per portare tale servizio nel loro territorio.

Allora chiediamo: come siamo messi e a che punto si è arrivati?
Non sarebbe male se a distanza di oltre due mesi (di silenzio) si riportasse nella giusta ribalta una questione che non è interesse di qualcuno, ma di una comunità vasta come quella mirese ed anche oltre.

In attesa di un suo cortese e ufficiale riscontro, le  giungano i nostri più
Cordiali saluti.

Gruppo Civico “Noi per Mira”
Lara Marini - presidente