martedì 1 aprile 2014

caro Sindaco ti scrivo... Che fine ha fatto il distretto sanitario a Mira?

L'attuale Distretto sanitario di Mira
 Come ci eravamo impegnati a fare pubblicamente, nell'ultima assemblea del gruppo, abbiamo scritto formalmente al Sindaco di Mira e per conoscenza al direttore generale dell'ULSS 13, per sapere cosa si è fatto di concreto in merito al distretto sanitario, le vaghe parole del sindaco nell'ultimo consiglio "il classico stiamo lavorando" ci convincono poco e ci tranquillizzano ancora meno, voglia capire che atti sono stati fati, che impegni assunti che scelte, crediamo che i miresi su questo tema meritino chiarezza.
Francesco Lana -  Portavoce

Mira (VE) lì 31-03-2014                                                                                     A:COMUNE di MIRA
Piazza IX Martiri,3
30034 Mira (VE)
Ca: Sindaco di Mira, Alvise Maniero
P.c. Capigruppo consiliari
e
Direzione ASL 13,
Ca. Dott. Gumirato Gino

Inviata a mezzo FAX
OGGETTO:  Che fine ha fatto il distretto sanitario a Mira? 
Egregio sig. Sindaco, il dicembre u.s. abbiamo organizzato,  come gruppo civico “Noi per Mira”, un convegno molto riuscito distretto Sanitario, al fine di capire lo stato dell’arte dell’iter di riqualificazione/ricollocamento di questo importante servizio nell’ambito del territorio mirese, cui hanno partecipato, oltre a lei, signor Sindaco, tutti i capigruppo consiliari. Ci siamo lasciati con l’intento comune di promuovere un consiglio comunale straordinario sul distretto, proprio per coinvolgere tutti gli attori istituzionali interessati e interessabili: direttore ASL 13, consiglieri regionali e chi altri volesse.
L’iniziativa comune di un consiglio “ad hoc”, veniva confermata dalla conferenza capigruppo prima e bloccata poi, a seguito del ripensamento di uno dei gruppi di minoranza. Al posto del consiglio (che noi riteniamo ancora necessario) è stata convocata una seduta di commissione consigliare con il Direttore dell’ASL 13, dott. Gumirato, a metà gennaio. In quell’occasione fu ribadita a più voci, e con particolare determinazione dal nostro consigliere Roberto Marcato, la volontà (necessità logica) del mantenimento del distretto a Mira, posizione non sconfessata dal Direttore dell’ASL 13. Si chiese un impegno deciso e preciso dell’amministrazione in tal senso, con un’indicazione precisa sull’ubicazione della sede e al perseguimento dei canali istituzionali per il reperimento delle risorse.
Da allora pochi e timidi segnali se non un quasi inabissamento della trattazione della questione in sporadici colloqui tra qualche capigruppo, qualche lancio di stampa. Nel mentre altri enti locali hanno fatto passi ben più decisi per portare tale servizio nel loro territorio.

Allora chiediamo: come siamo messi e a che punto si è arrivati?
Non sarebbe male se a distanza di oltre due mesi (di silenzio) si riportasse nella giusta ribalta una questione che non è interesse di qualcuno, ma di una comunità vasta come quella mirese ed anche oltre.

In attesa di un suo cortese e ufficiale riscontro, le  giungano i nostri più
Cordiali saluti.

Gruppo Civico “Noi per Mira”
Lara Marini - presidente

Nessun commento:

Posta un commento