mercoledì 12 dicembre 2012

4 assessori si dondolavano, sopra il filo d’una ragnatela

....E vedendo la cosa interessante, andarono a chiamare un altro assessore, 5 assessori si dondolavano….  Mutuiamo la nota canzoncina delle elementari, per salutare la nomina, annunciata anche se non ancora ufficializzata del nuovo assessore, anzi assessora, alle Politiche sociali del Comune di Mira. Ne sappiamo poco, oltre al fatto che ci è stata presentata in IV commissione e che si chiama Francesca (non ci è stato raccontato di più).
A noi pare che 5 assessori + 1 (sindaco) sia il numero giusto per governare Mira, per cui saremmo partiti da subito con tale assetto di giunta, senza perdere tempo prezioso. Vista anche la delicatezza della materia.
E’ chiaro che farlo ora, a oltre sei mesi dall’insediamento, dopo che ci si  è vantati di aver fatto una giunta mignon in spirito di austerity, auto additandosi a modello sparagnino, espone la giunta M5S alle critiche, critiche di incoerenza secondo alcuni, di scarsa ponderazione e di incapacità di ascoltare gli altrui consigli, secondo noi. Anche perché l’assetto di giunto sinora portato avanti aveva (e ha) una pessima perequazione, con assessori sovraccarichi e altri un po’ più leggerini, prendersi 5 minuti al M5S per riconsiderare la distribuzione delle deleghe forse non sarebbe del tutto insensato (ennesimo nostro consiglio gratuito).
Probabilmente, infatti, con un po' più di ponderazione all'atto di formazione di giunta si sarebbe potuto capirlo, anche perché che il sindaco avocasse a sé le politiche sociali mi pareva difficile da sostenere a lungo, già è impegnativo il ruolo di sindaco; Le politiche sociali per la complessità del settore e il momento storico necessitano di una figura dedicata, possibilmente competente sul tema e con una certa esperienza nel settore, qui non ci si può improvvisare più di tanto. Adesso il neo assessore avrà bisogno di qualche tempo per entrare nei meccanismi dell’Ente in tale ambito, con un inevitabile rallentamento della operatività, in un tempo in cui, invece, la rapidità è quanto mai necessaria.
Onestamente non abbiamo capito come hanno scelto il nuovo assessore, se per competenza o per mera appartenenza politica, né se la nomina è ufficiale e nemmeno che storia abbia, perché non ci è stato detto. Auguriamo comunque buon lavoro al neo assessore. Ne avrà bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento