lunedì 31 dicembre 2012

ben fatto

se c'è da dire lo diciamo, ben fatto.


Sabato 29 dicembre 2012

Il Gazzettino

 
MIRA Scoperte in scuole e uffici pubblici decine di linee inattive ma fatturate

Telefoni fantasma per 34mila euro

Il primo cittadino: «I soldi risparmiati andranno ai servizi sociali»


Luisa Giantin
Scoperte nelle scuole e negli uffici del Comune oltre una decina di linee telefoniche fantasma. «Tra linee dormienti da chiudere e contratti da aggiornare il prossimo anno risparmieremo circa 34 mila euro solo di spese telefoniche». La lotta agli sprechi annunciata dal sindaco di Mira, Alvise Maniero, e dal Movimento 5 Stelle dà nuovi frutti, dopo i tagli dello scorso ottobre ai cellulari degli amministratori comunali, quando si scopri che la giunta Maniero spendeva, in prospettiva, 30 volte in meno di telefonate rispetto alla precedente. Ora, dunque, tocca ai telefoni di rete fissa. Tutto è iniziato a settembre quando i dirigenti scolastici di Mira hanno chiesto all'assessore alla Pubblica istruzione Orietta Vanin di poter installare una linea wifi, internet senza fili, e di potenziare le connessioni. I tecnici comunali e quelli dell'utenza telefonica scoprirono che nelle scuole c'erano linee inattive ma che continuavano a gravare sulle spese comunali. «Abbiamo così avviato un controllo in due fasi - spiega il sindaco Alvise Maniero -: la prima di ricognizione delle linee telefoniche in scuole, biblioteche e uffici comunali, e la seconda per la dismissione di linee "fantasma" o di aggiornamento dei contratti. La seconda fase si è conclusa in questi giorni e abbiamo scoperto, con soddisfazione, che il prossimo anno risparmieremo circa 34 mila euro solo sulle spese telefoniche». I tecnici del Comune di Mira hanno infatti scoperto che su una quarantina di linee almeno una decina erano "fantasma" o "dormienti". «Si tratta di linee inattive che risalivano anche agli anni 80 - spiega Maniero - e che nessuno si era mai preoccupato di chiudere. Linee però che venivano comunque regolarmente fatturate al Comune e che rappresentavano un costo di quasi 8 mila euro all'anno. Per altre linee adsl o telefoniche abbiamo chiesto una revisione dei contratti e alla fine, tra revisioni e chiusure di linee, il risparmio sarà di 34 mila euro. Una cifra che potrebbe tornare utile per incrementare i servizi sociali dove le risorse non bastano mai».

Nessun commento:

Posta un commento