Nei giorni antecedenti a questa ondata di piogge, più volte sulla pagina FB di Noi X Mira, ci ha fatto visita il comitato "Brenta Sicura", che con grande sfoggio di conoscenza idraulica ha più volte contestato la nostra avversione al progetto "IDROVIA SCOLMATORE", bollandoci come ininfluenti, campanilisti e sostanzialmente legati ad una posizione figlia di preconcetti e non di dati tecnici di cui loro invece, sarebbero ben forniti.
Mi preme evidenziare alcuni aspetti:
- il nume tutelare dell'idrovia è un noto docente, che gode di tutto il mio rispetto, che ha in questi giorni motivato in merito al CANALE CONTORTA - S. ANGELO una serie di pesanti criticità che questo avrebbe per la Laguna di Venezia. L'IDROVIA avrebbe le medesime criticità, chissà perché, quando il tema è questo, si glissa ampiamente sulla questione. Qualche domanda su questa ce la si potrebbe porre.
- gli eventi atmosferici di questi giorni hanno reso evidente, se ce ne fosse bisogno, che in presenza di situazioni metereologiche come queste, unite all'incapacità della Laguna, per le sue dinamiche (Acqua alta, Scirocco, dinamiche eustatiche adriatiche, etc etc) di ricevere gli afflussi maggiorati dei corsi d'acqua, l'assenza di spazio di esondazione in sicurezza, rende tutte le vie d'acqua a rischio, si veda in veneto orientale, il Livenza, il Piavon, il Loncon tutti tracimati e si veda buona parte dei corsi d'acqua al limite tracimazione. Ci fosse l'idrovia, sarebbe anch'essa nella medesima situazione, invece che panacea, sarebbe male ulteriore.
Lo ripeterò fino alla nausea, o si fanno le vasche di laminazione a monte e si ripristinano fasce d'esondazione lungo il corso delle varie vie d'acqua o non se ne esce. Si deve ridare spazio alle acque per le loro dinamiche. Certo questo può significare anche spostare urbanizzazioni. Costoso sì, problematico anche, meno pomposo e propagandistico dell''idrovia (e meno costoso) anche, e di sicuro più concreto. Certo richiede uno sforzo anche di concertazione ben più ampio, ma è ciò che va fatto.
Alessio Bonetto - Geologo. tra le altre cose.
p.s. chissà perché in questi giorni il "Brenta Sicuro" non si è fatto sentire...
p.s. chissà perché in questi giorni il "Brenta Sicuro" non si è fatto sentire...
Nessun commento:
Posta un commento