giovedì 10 gennaio 2013

benvenuti a MIRAbilandia

Benvenuti a MIRAbilandia!!! Avete un problema, grande o piccolo che sia, che so una multa, il vicino rumoroso, il passante che lascia il cane defecare davanti al cancello di casa vostra, un contenzioso col comune per un pergolo abusivo, occupate il parcheggio per i disabili, ritenete di avere un diritto leso, volete prendere possesso di una casa sfitta in barba alle norme, c'è una buca davanti casa, una strada da sistemare, il lampione che nonva, la maestra di vostro figlio che vi sta  sulle balle, insomma per qualsiasi cosa potete venire in consiglio comunale, strepitare, interrompere i lavori dell'assemblea come e quando vi pare, magari sbeffeggiare pure un po' consiglieri, sindaco, giunta e dipendenti comunali, è nelle vostre facoltà, e la maggioranza GRILLINA di Mira, vi darà ascolto e vi lascierà fare strame degli organi democraticamente eletti, in fondo chissenefrega di sto consiglio orpello tardo ottocentesco, siamo nell'epoca delle primarie su youtube e dei meetup, diciamocelo le assemblee elettive hanno rotto le balle, almeno trasformiamole in un circo.
Vorrei essere ironico, ma in realtà sono realista. Il Consiglio comunale del 09-01 è stato nuovamente oggetto d'occupazione da parte di un comitato che rappresenta gli occupanti abusivi, di alcune case comunali, al di là della gravità della faccenda e delicatezza, la gestione di questa situazione in Consiglio è stata quanto mai inadeguata. Da oggi, chiunque è autorizzato a interrompere i lavori del Consiglio, prendere la parola con la forza e dire quello che più gli aggrada. Di fronte a tale invasione, il M5S e la  SUA Presidente non hanno saputo  far altro che un andirivieni di sospensioni del consiglio, rimanendo in aula muti, a farsi sbeffeggiare, permettendo anche che dei funzionari del comune fossero oggetto di attachi pesanti. A tal proposito, come capogruppo consiliare esprimo la mia solidarietà e il mio apprezzamento per il duro lavoro dell'Ufficio Politiche Sociali di Mira e in particolare alla dott.ssa Squizzato. Il dibattito nell'aula si è svolto in un clima di tensione, senza un dialogo sereno, ad ogni interruzione non si sapeva che pesci pigliare e singolare è che solo ad un interruzione di un intervento del Sindaco, specifichiamolo, da parte di un consigliere di minoranza, la Presidente abbia reagito con un certo vigore. A corollario il dibattito sugli interventi per l'emergenza abitativa, dove di fatto il sindaco dialogava con i manifestanti e non con il consiglio, un dibattito che la presidente, visto il clima, avrebbe dovuto evitare, andando direttamente al voto, dibattito che, infatti ha visto solo, mi spiace dirlo anche da parte delle minoranze, la strumentalizzazione della presenza dei manifestanti, non che la messa in imbarazzo dell'Ufficio Politiche sociali. Dulcis in fundo ad una richiesta di sospensione di un consigliere di minoranza, la Presidente ha ben pensato di votare contro, violando le più banali prassi di cortesia istituzionale (dicitura recentemente molto sulla bocca dei grillini). il M5S non capisce che una gestione così inadeguata del consiglio mina la possibilità non solo di dialogo costruttivo, ma anche la possibilità di un efficace percorso amministrativo.
Sarebbe poi da commentare la posizione scelta da sindaco e maggioranza su via caltana a Marano, davvero da veri Politicanti Navigati, con un bel scarica barile d'antan o le posizioni trasudanti ideologia e poca concretezza in tema acqua, ma mi taccio, perché davvero non ho più la forza.
So che a molti miresi queste cose paiono o sterili polemiche o futilità, e non si coglie l'importanza che una buona gestione del consiglio e del suo dibattito ha, ma vorrei che costoro provassero a ricordare un fatto, quando gli organi assembleari divengono luoghi di confusione, discussioni pleonastiche o grandi silenzi e mera ratifica, solitamente avvengono dei cambiamenti storici tutt'altro che positivi.

Alessio Bonetto - capogruppo Civica Riformista "NOI per MIRA"
 

2 commenti:

  1. Ultimamente avvengono queste interruzioni "Orchestrate" e mirate....non vorrei che con l'andar del tempo le "sedute consiliari" venissero fatte a porte chiuse.Così fra oscuramenti web ecc. ecc.la nuova Giunta dominerà e deciderà all'oscuro di tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Una conduzione da parte della Presidenza del consiglio a dir poco penosa, continue interruzioni e interrogazioni da parte di membri del Comitato dialoganti con un sindaco che non sa che pesci pigliare. Innumerevoli sospensioni: prima una di circa 30 minuti, poi di 45 minuti, infine di dieci. Poi una sospensione fasulla – la presidente sospende e la seduta continua – poi vera, col presidente che vota contro la richiesta di un consigliere per altri dieci minuti, quindi un’altra sospensione con immediata ripresa, numerosi interventi del pubblico con risposte del sindaco, presidente che non sapendo che fare se la prende con un consigliere, ancora rumoreggiare del pubblico e altra sospensione di cinque minuti. Minoranza seccata. Amministrazione allo sbando. Davvero Mirabilandia.

    RispondiElimina